mercoledì 19 ottobre 2011

Amichevoli a manetta


Due amichevoli in una settimana manco l'Olimpia Milano le fa, il Centro Basket invece si. Lunedì, contro i prossimi avversari in campionato del West Basket, squadra che punta molto probabilmente alla vittoria finale, forse sarebbe stato meglio evitare visto il pessimo esito e l'ancor meno prestigiosa prestazione, ma tant'è, perlomeno è servito a capire a che punto siamo: indietro. Si fatica a organizzare il gioco in attacco e, ancora peggio, non si difende. Qualcosa di meglio si è visto questa sera contro i virgulti ragazzotti dell'Under 21 di Steve Manenti. La partita ha mostrato un CB un po' più solido, anche se il test non è stato dei più attendibili, che ha giovato dell'inserimento di un nuovo schema offensivo, il cui solo nome fa "paura", o meglio ridere. Qualcuno ha mai chiamato uno schema "ZIO"? No, nemmeno noi, ma grazie all'inventiva di Trincia Braghieri questo gioco sarà per ora l'unica valida alternativa all'ormai obsoleto flex che tutti conoscono e sul quale tutti sanno difendere. L’ormai già mitici Zio dovrà essere provato e migliorato, ma sembra poter dare buone soluzioni. Quel che conta ora è continuare a guardare avanti, verso l’inizio della stagione, che dovrebbe prendere il via tra un paio di settimane. Lunedì prossimo altra amichevole, contro gli Spartans a Voghera, sicuramente avremo qualche indicazione più realistica sulle potenzialità dei biancorossi.

lunedì 17 ottobre 2011

Il CB torna in pista


Il Centro Basket torna a far parlare di sé. Tutto è pronto, o quasi, per l'inizio della nuova stagione, che dovrebbe prendere il via non prima del mese di novembre. La società biancorossa ha vissuto un'estate piena di cambiamenti, ma lo spirito è rimasto intatto, quello che negli ultimi tre anni ha condotto la compagine dell'ormai ex coach Gabriele Minoia (tornato a vestire solo i panni del giocatore), sempre ai playoff promozione. I mesi caldi hanno visto le dipartite di Bobo Bogliani, emigrato a Torino per motivi universitari; di Franz Pradella, fermo a Milano per lavoro e stanco di farsi 45km tre sere alla settimana; di Denver e Ostrega, troppo presi dal loro Collegio per potersi dedicare anima e corpo al Centro Basket; di Pasqualino Raso, che ha preferito le arti marziali alla pallacanestro (come biasimarlo). In compenso ci sono stati degli arrivi: Alessandro Raveane, Giovanni Micheloni, Marco, cugino di Tonno, di cui non so ancora il cognome e me ne scuso e Andrea “Lama” Coppa, senza dimenticare il gradito ritorno di Lemon, dopo un anno sabbatico passato tra i monti e i boschi del lecchese. Last but not least, da considerare novità più rilevante, la presenza di un allenatore, Stefano Barbieri (il Barbio), che torna su una panchina dopo anni di assenza. Tecnico vecchia maniera ha subito cercato di dare vigore alla squadra, martellando i ragazzi con allenamenti duri che in pochi si ricordavano di saper fare: poca atletica ma tanta corsa col pallone. La rosa, per il resto, è composta dai soliti noti: Luca Albanesi, Marco Barzizza (promosso, pare, a capitano), Stefano “Tonno” Tonini, Gabriele Minoia, Andrea “Dede” Bottazzi, Rosario Lauricella, Riccardo “Trincia” Braghieri, Francesco Battoraro Moretti (presentatosi con delle nuove scarpe inguardabili), Luca Lanzarotti (con la solita, puzzolente, cavigliera), Gianluca Benedetti, Michele “JJ” Brera e Matteo D’Acri (al quale rinnoviamo auguri e congratulazioni per essere diventato papà del piccolo Tommaso). Nota, decidete voi se di merito o di demerito, a Emanuele Bossi, che dopo essersi presentato per qualche allenamento, prevedendo anzitempo un’assenza di circa sei mesi per trasferta erasmus, gravato ancora di un problema al gomito, ha comunicato il suo ritiro, almeno momentaneo, dall’attività agonistica.

La prima amichevole ha dato pochi spunti sulle qualità della squadra, che potranno essere meglio valutate questa sera, quando il Cb affronterà il West Basket dell’ex Luca Vercesi in un test pre campionato.